Aiutare o Ostacolare

Quando aiuti o ostacoli qualcuno, tira+legame con quella persona. ✴Con un 10+, prende +1 o -2 al tiro, a tua scelta. ✴Con un 7–9, subirà comunque il modificatore, ma ti esponi al pericolo, a una punizione o a un prezzo da pagare.

Ogni volta che ti sembra che due giocatori debbano scontrarsi e tirare ciascuno contro l’altro, il difensore ostacola il tiro dell’attaccante. Non significa per forza un sabotaggio, può significare qualunque cosa, da un argomento contrario mentre si parlamenta, a essere una persona furtiva e difficile da discernere. Significa fare da ostacolo per il successo di un altro giocatore.
Chiedi sempre alla persona che aiuta o ostacola come ha intenzione di farlo. Fintanto che possono dirti in che modo, la mossa si attiva. A volte, come GM, dovrai chiedere se l’intenzione è di ostacolare. A volte i giocatori non si accorgono di interferire l’uno con l’altro.
Aiutare è un po’ più ovvio. Se un giocatore riesce a spiegare come aiutano a fare una mossa e ha senso, lascia che tiri per aiutare.
Non importa quante persone aiutino o ostacolino, il bersaglio prende il modificatore di +1 o -2 solo una volta. anche se un intero gruppo di avventurieri aiuta ad attaccare un ogre, chi fa l’attacco finale prende comunque +1.

Aiutare o Ostacolare

Mefronia's Quarrel anemoa83 anemoa83