Declamare Conoscenze

Quando consulti la tua conoscenza accumulata a proposito di qualcosa, tira+INT. ✴Con un 10+, il GM ti dirà qualcosa di interessante e utile di un argomento relativo alla tua situazione. ✴Con un 7–9 il GM ti dirà qualcosa di interessante — sta a te renderlo utile. Il GM potrebbe chiederti come fai a saperlo. Raccontagli la verità, adesso.

Declami conoscenze ogni volta che vuoi scandagliare i tuoi ricordi alla ricerca di conoscenza o dati significativi a proposito di qualcosa. Ti prendi un attimo per considerare ciò che sai sulle Tribù degli Orchi o sulla Torre di Ul’dammar e poi riveli la tua conoscenza.
La conoscenza che ottieni è come quella di un bestiario, una guida del viaggiatore o una biblioteca. Ottieni delle informazioni a proposito di un argomento. Con un 10+ il GM ti mostrerà come questi dati possono tornarti immediatamente utili, con un 7–9 sono solo dei semplici fatti.
Con un fallimento, la mossa del GM spesso sfrutterà il tempo che hai speso a pensare. Magari non ti sei accorto di quel goblin che si muoveva dietro di te, o del filo di una trappola lungo il corridoio. È anche un ottimo momento per svelare una verità sgradita.
Nel caso non fosse chiaro, le risposte sono sempre vere, anche se il GM le ha dovute inventare al momento. Sii sempre onesto in ciò che dici.

Declamare Conoscenze

Mefronia's Quarrel anemoa83 anemoa83