Raffica

Quando prendi la mira per colpire un nemico a distanza, tira+DES. ✴Con un 10+, è un colpo sicuro — infliggi i tuoi danni. ✴Con un 7–9, scegli un’opzione (infliggi comunque i danni qualunque opzione tu scelga):
- Devi spostarti per trovare la giusta linea di tiro. Ti esponi a un pericolo descritto dal GM.
- Devi accontentarti: -1d6 danni.
- Devi tirare più volte per colpire, spendendo un punto di munizioni.

Per raffica s’intende nella sua completezza l’atto di estrarre, mirare e tirare con un’arma a distanza o di lanciare un’arma da lancio. Il vantaggio nell’usare un’arma a distanza rispetto a un’arma da mischia è che l’attaccante ha meno possibilità di subire un attacco a sua volta. Ovviamente, deve preoccuparsi delle munizioni e di avere la linea di tiro libera.
Sul 7–9, intendi “pericolo” con un senso ampio. Forse è una perdita d’equilibrio, o forse significa finire sulla traiettoria di una lama, o ancora rivelare il tuo bel nascondiglio da cecchino ai nemici. Qualunque cosa sia, è incombente ed è sempre qualcosa che fa in modo che il GM dica “Che cosa fai?”. Molto spesso, il pericolo sarà qualcosa che ti obbligherà a dedicare la tua attenzione a evitarlo o a sfidare il pericolo.
Se stai lanciando qualcosa che non ha munizioni (ad esempio, se hai una mossa che ti permette di lanciare lo scudo) non puoi scegliere di spendere un punto munizioni. Scegli una delle altre due opzioni.

Raffica

Mefronia's Quarrel anemoa83 anemoa83